lunedì 24 giugno 2013

MAGIE DI APRILE


LA LUNA DELLA LEPRE

La Luna piena di aprile è detta Luna della lepre. E’ il momento di muoversi e fare progetti, di essere produttivi e concreti. La Terra irradia con la sua energia feconda e noi possiamo farci inondare da questa luce per realizzare progetti e aumentare ciò che di bello c’è nella nostra vita. E’ il tempo della crescita e del rigoglio, sia nello spirito che nel cuore. L’amore è nell’aria, prepariamoci a dargli il benvenuto.

Celebriamo questa Luna indossando abiti verdi o rosa, accendendo candele del medesimo colore e bruciando incensi di lavanda e rosmarino. Mangiamo biscotti al limone e beviamo succhi di frutta.


SIMBOLISMO

Animale che meglio rappresenta questa Luna è la Lepre, simbolo di fertilità e di movimento. Questo totem era considerato lo “spirito familiare” delle streghe, ma in realtà era un animale sacro in molte tradizioni. In Britannia le lepri erano associate alle divinità lunari e della caccia. Per i celti era considerato un animale divina­torio e traevano presagi dal suo modo di correre. Anche gli anglo-sassoni veneravano la lepre e in onore di Eostre facevano una caccia rituale. Nella tradizione buddista si narra di come una lepre si sacrificasse per nutrire il Buddha affamato, bal­zando nel fuoco. In segno di gratitudine il Buddha impresse l’immagine dell’animale sulla Luna. In Cina la lepre è considera­ta un animale Yin che viene dal Polo Nord, recando il saluto della Dea della Luna. Amuleti di giada verde raffiguranti la lepre sono costruiti e regalati per augurare la buona fortuna. Per i nativi americani, la Grande Lepre è l’eroe dell’alba, creatore e trasformatore, padro­ne dei venti e fratello della neve. Simboleggia la mente veloce che supera la forza fisica con l’astuzia. Per gli antichi Egizi, la lepre era un animale lunare, associato anche all’Est, direzione della Luce. Osiride risorto è simboleg­giato dalla lepre in quanto divinità solare. I Norvegesi rappresentavano le divinità lunari accompagnate da lepri.
Sono innumerevoli le divinità associate a questo animale e proprio in questo periodo, la lepre diventa il coniglio di pasqua che porta in dono le uova, simbolo di vita e fertilità.

L’Uovo ci rammenta la completezza e la rinascita, in questo momento di movimento e cambiamenti. L’albume rappresenta la natura della Dea, mentre il tuorlo le qualità virili del Dio Sole. Il guscio esterno, invece, lega i due elementi, suggellando la fertilità e il loro amore perfetto e reciproco. Oggi esistono uova di cioccolato e naturali decorate a mano, oltre le numerose ricette in cui si possono utilizzare. L’uovo rappresenta la vita, la creazione e la rinascita. In sé racchiude una doppia nascita, in quanto l’uovo viene deposto per poi schiudersi. Ma simboleggia anche la nascita del mondo da un uovo cosmico, celebrata in molte civiltà durante l’Equinozio.
In India si narra che l’Assoluto creò le acque e vi depose un uovo, dal quale nacque Brahma. Egli divise l’uovo a metà formando così la terra e il cielo. In altre tradizioni, l’uovo era deposto dalla Dea, per poi schiudersi al calore del Sole. Anche secondo gli egizi Ra, il dio Sole, nasceva da un uovo. Secondo i greci, la Dea uccello dalle ali nere fu fecondata dal vento del Nord e, fu così, che depose un uovo d’argento. L’uovo era la Luna, dalla quale nacque Eros, dio della vita, che portò luce nel cosmo. Per babilonesi e sumeri, questo uccello era una colomba.

Per i druidi tale uovo era di Serpente, simbolo dell’eternità. Gli egizi, per esempio, narrano di un serpente primordiale che produsse l’uovo cosmico dalla bocca. Miti greci raffigurano l’uovo circondato da un serpente che si morde la coda, che rappresenta la ciclicità del tempo. Il serpente è forse il più antico e potente simbolo di rinnovamento e rigenerazione, associato anche alla dea della trasformazione.


LE RUNE DI APRILE

Berkana, inizio dell’anno
21 marzo – 5 aprile, ore 5.30-6.29
Simbolo di rigenerazione, rappresenta il legame madre-figlio e la fertilità. Lanciata come Runa indica problemi familiari o malattie. Come amuleto viene usata per proteggere il matrimonio, il parto e gli affetti.

Teiwaz, la magia
6-20 aprile, ore 4.30-5.29
Runa della motivazione e della forza di volontà, come amuleto può aiutare quando la nostra volontà sta vacillando. Come braccialetto favorisce esami, gare e colloqui.

Sowulo, la luce
21 aprile – 6 maggio, ore 3.30-4.29
Questa Runa indica vittoria in affari e favorisce la guarigione. Come amuleto, se tenuta vicina, questa Runa favorisce i cambiamenti.


ZODIACO OGHAM DI APRILE

Corniolo
1-10 aprile
I nati sotto questo segno hanno una vita affettiva intensa e continua. Sono predisposti ad amori, avventure e colpi di fulmine, vissuti con gioia e leggerezza. Sono amici affidabili, a volte troppo vitali, tanto da prendere strade negative e diventare aggressivi, e alla continua ricerca di soddisfare il proprio egocentrismo.
I Cornioli sono delicati, candidi ma irrequieti ed intuitivi, possiedono una fantasia poco realistica ma grazie agli Ulivi possono tornare in carreggiata.

Acero
11-20 aprile
Il legno dell'Acero, robusto e leggero, nei tempi antichi era usato per realizzare archi da caccia e da battaglia. Questo passato fa di lui un segno aggressivo e con grandi capacità organizzative. L’Acero è l’immagine del vigore, indenne a qualsiasi tempesta. La sua professione ideale è di tipo sacrale, giuridico, medico o oratorio. Il suo narcisismo si calma con il tempo, grazie al suo continuo mettersi in discussione. I compagni ideali sono Meli e Bagolari.

Noce
21-30 aprile
Il Noce, albero solitario, fu glorificato come dispensatore di doni e nutrimento. I nati sotto questo segno hanno tendenzialmente un fisico imponente, sono ottimi amici e protettori dei saggi. Sono attratti da una carriera strategica, ma essendo molto lunatici preferiscono lavori solitari. I loro compagni ideali sono Quercia e Acero.

Nessun commento:

Posta un commento