lunedì 24 giugno 2013

LE MAGIE DI GIUGNO


LA LUNA DEL MIELE

La Luna piena di giugno è detta “Luna del miele”, in quanto ci ricorda che la vita è sbocciata, dando inizio ad una nuova trasformazione. E’ una Luna che simboleggia la metamorfosi, suggerendoci cambiamenti nella nostra quotidianità individuale. Ci suggerisce di reinventare la nostra vita e realizzare noi stessi.
Impariamo a guardare il mondo con occhi diversi, nuovi. Questa Luna frizzante ci consiglia di modificare le nostre percezioni e di sentire dentro di noi la trasformazione della Natura. I fiori sono fecondi e traboccano di miele, favorendo l’impollinazione degli insetti. La Dea e il Dio si uniscono per rinnovare la vita, portandoci abbondanza, forza e crescita. E’ il momento di cogliere ciò che abbiamo seminato e trasformarlo in qualcosa di tangibile.

Indossiamo colori ambrati, accendiamo candele gialle o arancioni e bruciamo incenso puro. Mangiamo biscotti al limone e beviamo the dolcificato con il miele. E’ un momento indicato per la divinazione e per riti di prosperità.


SIMBOLISMO

Hermes, o Mercurio, è il simbolo del movimento. Il dio fanciullo, con le sue ali, ci spinge a viaggiare, fare nuove conoscenze e amalgamarci con la Natura passando del tempo all’aperto. Ci consiglia di liberare la mente per lasciare spazio alla creatività e alla spensieratezza.

Ciò che simboleggia questa Luna sono le erbe. La notte di san Giovanni, 24 giugno, è la più indicata per la raccolta delle erbe che si utilizzeranno durante l’arco dell’anno, perché il sole si trova nel punto più alto del cielo e le piante si caricano di un’energia straordinaria. 

In questo momento in cui il Sole è al massimo della sua potenza, la Luna passa attraverso il segno del cancro, simbolo dell’acqua. Così la Luna, l’acqua, si sposa con il Sole, il fuoco
Il fuoco purifica e protegge i campi, gli uomini e gli animali. Il Sole raggiunge la sua massima potenza, per poi riprendere il suo cammino discendente. Questo rinnovamento e capovolgimento ciclico è una sorta di capodanno, i cui elementi primordiali sono il fuoco (divinità maschile) e l’acqua (divinità femminile). 

La lumaca è simbolo della rigenerazione ciclica, per i suoi cornetti che si mostrano e si ritirano così come la Luna nasce, cresce e scompare ciclicamente. 


LE RUNE DI GIUGNO

Perdh, il fato 
22 maggio - 5 giugno, ore 1.30-2.29
Come Runa predice una rivelazione, un segreto di cui verrete a conoscenza o delle ricompense inattese. Al rovescio, indica sorprese spiacevoli o problemi sessuali. Come amuleto dona la facoltà di conoscere i misteri personali e capire la mente e il cuore degli altri. Aiuta anche a far risorgere amicizie perdute.

Eihwaz, l’albero cosmico
6-20 giugno, ore 6.30-7.29
Questa Runa possiede una particolare influenza lunare che può concedere forza e vittoria sui problemi. Come amuleto favorisce la divinazione e allontana le paure.

Jera, il fuoco sacro
21 giugno – 7 luglio, ore 23.30-0.29
Questa Runa ci indica il momento di raccogliere i frutti del lavoro, sia negativi che positivi. Preannuncia cambiamenti e porta alla luce affari del passato e questioni legali. Come amuleto aiuta quando manca speranza e forza.


ZODIACO OGHAM DI GIUGNO

Frassino
25 maggio – 3 giugno 
I nati sotto questo segno sono rassicuranti e piacevoli, ma a volte anche irritanti. Estremamente egocentrici, ma positivi e fiduciosi, credono nella Natura e nei miraggi. Sostengono la giustizia, ma il loro cinismo è alla base della loro quotidianità. I Frassini sono educati e generosi, cosa che compensa il loro egoismo e disdegno delle regole. I compagni ideali sono Ulivo e Faggio.

Carpino
4-13 giugno
Nell’antichità, il legno del Carpino era usato per costruire carri e abitazioni. Simbolo dei viaggiatori, i nati sotto l’influsso di questa pianta sono persone allegre, che possiedono una parlantina efficace. Amano viaggiare, adorano le feste, i regali e stare in mezzo alla gente. Dall’adolescenza tendono a dare molto spazio all’estetica e al lavoro, ma con il passare del tempo maturano e ritrovano un equilibrio con la vita di tutti i giorni. Vanno particolarmente d’accordo con i segni del Pioppo e del Bagolaro, capaci di conquistare la loro fiducia senza giudicarli.

Fico
14-23 giugno
Il Fico è il simbolo dell'abbondanza, proprio come l’Ulivo, tuttavia è una pianta molto fragile e i nati sotto l’influenza del Fico necessitano di protezione e affetto costante. Sono persone che amano la famiglia, nonostante la loro indole autoritaria e prepotente. I segni a loro affini sono i Pini e le Betulle, che con la loro gentilezza riescono a placare i Pini e a tirar fuori il meglio di loro.

Betulla
24 giugno
I nati sotto il segno della Betulla sono creativi e istintivi, apprezzano la gioia domestica ma amano molto anche viaggiare. Esteticamente ispirano rispetto e divertimento. Sono intelligenti e amanti di enigmi e difficoltà che affrontano con grandi capacità. Un po’ egoisti ma indicati per lavori quali l’insegnamento. Il loro partner ideale è l’Olmo.

Melo
25 giugno - 4 luglio
I nati sotto l’influsso del Melo hanno la capacità di trasmettere pace. Sono persone generose, che amano l’amore, ma sono anche ambiziose e strateghe. Spesso sono caratterialmente malinconiche tuttavia poco introspettive. Trovano forti amicizie nel segno del Pioppo, grazie alla loro capacità di confortare e ascoltare gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento