giovedì 10 aprile 2014

CIELO DI APRILE

Cari tutti,
il mese di Aprile ci regalerà meravigliosi spettacoli celesti!

La notte tra il 14 e 15 aprile si verificherà l’Eclissi Lunare, un evento particolare dato che la Luna piena apparirà di colore rosso rame.
Ma non solo! Questo fenomeno, chiamato Blood Moon, sarà accompagnato dalla presenza di Marte, che dai primi del mese è molto vicino alla Terra. Così, durante questa fantastica e misteriosa notte, accanto alla Luna Rossa, Marte brillerà come una “Stella”.
“La storia racconta di una Luna Rosso Sangue verificatasi la notte prima della battaglia di Arbela e che vide come protagonista Alessandro Magno. Da allora, questa Luna è sempre associata a fenomeni sanguinosi. Tuttavia, questo tipo di fenomeno è il risultato di una semplice Eclissi Lunare, cioè l'allineamento della Terra, con la Luna e il Sole. Il colore, che varia dalle più stravaganti tonalità di rosso, offre visioni spettacolari.”



Ma questo cielo di aprile ci propone anche, come ogni anno, la realizzazione dei nostri desideri attraverso le stelle cadenti. Infatti, uno sciame di meteore chiamate Liridi illuminerà il cielo dal 16 al 25 aprile, con un’attività più intensa il 22-23.
Le Liridi sono i residui della coda della cometa Thatcher. Ogni anno, a metà aprile, la Terra attraversa questa nube di detriti polverosi, di cui una parte colpisce la nostra atmosfera, “accendendola” e mostrandoci le meteore.
Le Liridi prendono il nome dalla costellazione della Lira, dove è posizionato il loro radiante, ovvero la parte di cielo da cui sembrano provenire. Individuare la Lira non è difficile, la sua stella più luminosa, Vega, in Aprile sorge a Est poco prima delle 24.
Sono 2600 anni che l’uomo osserva questo fenomeno.



Anche il Sole avrà la sua Eclissi il 29 aprile. Si tratterà di un'Eclissi Parziale Anulare, dove la Luna, nel suo passaggio tra la Terra e la nostra stella, oscurerà solo parzialmente l'immagine del Sole, creando un anello di fuoco purtroppo visibile a pochi.



Buon cielo di Aprile!

Astiriah

Nessun commento:

Posta un commento